Azienda

Azienda

L'Azienda Agricola D'Alia nasce nel 2010, in continuità con il lavoro svolto dalla nostra stessa famiglia da più di sessant'anni. Ci troviamo nel Comune di Fara in Sabina, a circa 40Km da Roma, sulle prime colline che si incontrano uscendo dall'agro romano, in direzione del reatino. Terra da sempre dedita alla produzione di olio.

 Nel corso degli anni sono state molte le colture sviluppate dai nostri predecessori, ma c'è sempre stato un filo conduttore che non è mai cambiato: la produzione di olio extravergine di oliva, come la tradizione oramai "millenaria" della nostra terra ci tramanda. In passato la raccolta veniva effettuata a mano e le olive inserite in appositi sacchi; con il passare del tempo sono stati utilizzati strumenti e tecniche più all'avanguardia, come i cosiddetti "rastrelli", che lasciano cadere il prodotto nelle tende di raccolta. Oggi non ci allontaniamo molto da questo principio, predisponendo solamente di rastrelli elettrici, che non traumatizzano la pianta nella fase di raccolta.

                 

 

 

 

 

 

Altro elemento di continuità è rappresento dalla fase di molitura ed estrazione dell'olio. Abbiamo cercato, da sempre, di affidarci a frantoi di qualità, con esperienza e che adottassero la tecnica di macinazione a freddo (vedi articolo "classificazione ed estrazione dell'olio"). Grazie a questi semplici principi il risultato è un prodotto dalle caratteristiche organolettiche e gusto-olfattive inalterate, con il giusto grado di acidità, come dovrebbe essere un vero olio extravergine.

 

Dall'anno 2012 abbiamo voluto introdurre nuovamente un altro fattore che ci lega al passato: la produzione e vendita di prodotti orto/frutticoli. Convinti che il commercio solidale e a km 0 possa essere una vera risorsa rispetto alla commercializzazione di massa, proponiamo la vendita di verdura e frutta esclusivamente di stagione, raccolta solo poche ore prima di arrivare sulle vostre tavole.

Per produrre un olio extra vergine di qualità devono essere osservate precise regole ad iniziare dalla fase di produzione delle olive, per proseguire con quella di lavorazione e finire con lo stoccaggio e l’imbottigliamento.

Riportiamo in questa breve descrizione le tipologie di cultivar presenti nel mostro oliveto. L'olio extravergine prodotto risulta quindi un blend tra le varietà di Leccino, Carboncella e l'Oliva Dolce, chiamata comunemente Raja.

L’olio d’oliva è un prodotto tipico della dieta mediterranea derivato dalla millenaria coltura dell’olivo. Il modo di coltivare l’olivo è naturalmente cambiato nel tempo ed anche la lavorazione dei suoi frutti ha subito una profonda rivoluzione

Contatti

 Per maggiori informazioni o per raggiungerci

 clicca qui